28 nov 2008

Tilda mania

Finalmente ce l'ho fatta! La foto è orripilante, lo so, e non rende giustizia al mio lavoro, che è stato molto più laborioso del previsto (specie per ciò che riguarda il pigiama!) In ogni caso credo che questo sarà solo il primo di molti lavori tildosi... le spiegazioni , in inglese, sono dettagliatassime ed è impossibile sbagliare anche per una sartina autodidatta come me.
Ora in casa si comincia a respirare aria natalizia!




17 nov 2008

Free'bee

un nuovo freebie di Scraporchard

11 nov 2008

Fiore di feltro - felt flower

Prima di tutto voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto i complimenti per questo mio esperimento con il feltro, si tratta proprio di un esperimento e voglio dire a tutte quelle che "...ah come vorrei anch'io!" che trattasi di un lavoro da superprincipianti! In ogni caso una scrapper d'oltreoceano mi ha chiesto di darle qualche spiegazione (template incluso) per cui eccomi qui sperando che questi elementari rudimenti possano tornare utili a tutte quelle che hanno voglia di provarci e scoprire che in fondo è molto più facile di quello che sembra!


Nb: una scrapper americana mi ha chiesto perchè non traducessi i miei posts... il mio inglese used to be quite good ma sono un po' fuori forma oramai, in ogni caso cercherò di tradurre as good as I can! Si prega di non badare ad eventuali strafalcioni...


materiale necessario:

  • pannolenci
  • cotone lanato


Cominciamo dal template, qui ci sono sagome per due progetti diversi, giusto per farvi un esempio delle infinite variabili.

La scelta dei colori sta a voi, le stesse sagome cambiano totalmente effetto a seconda dell'accostamento di colore per cui scegliete le tonalità che prefrite e ritagliate (è la parte meno divertente, lo ammetto!). Se usate il panno lenci sottile, come ho fatto io, e volete fare una spilla, come me, ritagliate due sagome grandi da cucire insieme, per dare consistenza al lavoro. Se invece dovete usare il fiore in una pagina scrap lavorate con i materiali più leggeri in modo che lo spessore eccessivo non vi dia fastidio nell'album.
Adesso munitevi di cotone lanato o lana del colore che preferite e cominciate a ricamare!



Queste sono le sagome ricamate e cucite (ho usato punto filza, nodini, punto a giorno). Inutile dire che possono essere impreziosite con perline, pallettes e strass, non ci sono limiti alla fantasia.



First of all I have to say thank you to all the friends and scrappers that flattered me with nice comments on my felt experiment! It is an experiment in fact, and I wish to tell everyone who thinks "I wish I could do it" that it is, truely, a beginner project! Anyway, as a friend from oversea asked me to explain her "how-to-do-it" I gladly post a quick tutorial (templates included, dear!) and it will be soon clear that it is a beginner project indeed!
Please enjoy it and let me know.

You need:
  • felt
  • thread
Start using my template to cut your felt shapes. Here I provided a flower and a paisley templates , just as an example, you can choose you custom made shapes, of course!
Choose the colors carefully, they really make the difference.
Cut your shapes (the most boring part, I know!). If you use the thin felt, as I did, and you intend to make a brooch, as I did, cut the big shape twice to stitch together, it will look nice and strong. If you want to use your flower in a layout as I did then the thinner the better!
In the last photo you can see how the shapes look once sewn and assembled (I used very simple stitches like blanket stitch, knots etc). Obviously you can make your work look richer by using beads, gems, pailletts etc. Enjoy!

05 nov 2008

Feltro

Ho rispolverato le mie nozioni di cucito (direttamente dalle elementari, come il crochet e il tricot), e mi sono molto divertita! Ciò mi incoraggia a tentare la realizzazione di qualche progetto più complesso, ho qualche idea in mente e non solo natalizia!!!
Questo fiore fa parte del lo Amiche, sesta prova della selezione speciale, ma lo posterò la prox volta!

03 nov 2008

il Mondo Creativo e crochet

Sabato sono stata in fiera a Bologna con mia sorella... non immaginavo che la fiera fosse diventata così grande e frequentata (mancavo dal due anni, no tre): il padiglione 14 che ora la ospita è enoreme, ed era superaffollato... peccato che metà degli stand fossero di perline, ma in ogni caso tanto scrap e soprattutto tante persone che mi ha fatto piacere incontrare e salutare... stando ferma allo stand della Scrap4all praticamente ho beccato tutte le mie conoscenze. Sono stata così frastornata dal caos che non ho fatto neanche shopping, solo l'album per le mie foto del matrimonio, bellissimo. E poi dei timbri, da impronte d'autore che ha sempre cose nuove e splendide! Serviranno per le card di natale, presto su questi schermi con le prove (ho già buttato giù lo sketch e mi sento molto motivata!).
Un saluto ancora a tutte quelle che ho rivisto e salutato, molto volentieri...


Per finire un piccolo esprimento... ho ripreso recentemente in mano ferri e uncinetto per vedere se ancora mi ricordavo come si usassero! ne è venuto fuori un fiore che ho deciso di trasformare in elemento digitale: et voilà!