Mia sorella dice:" Hai letto la ricetta delle brioscine di Muffins, Cookies e altri pasticci con i fiocchi di latte"? A suo dire semplici da fare nonchè buonissime. Lei le ha fatte e le ha già finite, ovviamente. "Vabbè, domani ci provo" le rispondo. Detto, fatto (una volta tanto). Impasto, lascio crescere e oh! Meraviglia! La pasta raddoppia di volume...Oggettivamente la ricetta è semplice, anche se la pasta deve essere lavorata a a luuuuuungo, perchè i fiocchi di latte si sciolgano per benino. Tra l'altro non c'è burro, un solo uovo e quindi anche molto leggere. Sono appena uscite dal forno, ancora non le ho assaggiate ma promettono benissimo. Domani mattina il risveglio sarà più dolce, sempre che ne rimanga qualcuna, eh eh! La prossima volta, sempre che siano venute bene, voglio provare ad aggiungere l'uvetta, se penso ai panini dolci che ci siamo mangiati in Olanda... nome impronunciabile, ma delizia per il palato. In quei sacchetti trasparenti, lì in bella mostra nei fantastici panifici ricolmi da pani squisiti, erano irresistibili e infatti non abbiamo affatto opposto resistenza, li abbiamo mangiati tutte le volte che potevamo! Buonissimi quelli con uvetta e cosparsi di semi all'esterno. Se qualcuno sa come si chiamano, si faccia avanti, magari riesco a trovare la ricetta e a farmi coraggio. Intanto vediamo come sono venute queste, l'aspetto ed il profumo sono mooolto invitanti. Bene bene.
27 set 2010
Gli amici dell'Asino
I primi giorni d'autunno ci hanno regalato una bellissima domenica di sole e noi ne abbiamo approfittato per una gita fuori porta, a Bibbiena. Arrivati all'Azienda Agricola Casentinese ci aspettava il gentilissimo Fabio, il quale ci ha fatto conoscere i suoi asinelli;dopo le presentazioni ha messo subito al lavoro i bambini che, muniti di spazzole, hanno strigliato per benino Katia e Claretta (in foto), le quali sono andate in brodo di giuggiole e si sono fatte coccolare a dovere. Qualche istruzione su come condurre gli asinelli e ci siamo messi in cammino. La passeggiata è stata piacevole, il paesaggio incantevole. I bambini si sono alternati a cavalcare e condurre le due asinelle e alla fine hanno addirittura conseguito la patente di guida valida per condurre asini in tutto il mondo, con tanto di cerimonia ufficiale e consegna di diploma! Soddisfazioni massima.
Siamo tornati giusto in tempo per il pranzo, che abbiamo consumato all'Agricola Casentinese. Ottimo. Il pomeriggio era tiepido e ci siamo rilassati ammirando il paesaggio e facendo chiacchiere finchè non è stata ora di tornare a casa.
Consiglio a tutti gli amanti della natura di sperimentare il trekking con gli asini, è studiato appositamente per i bimbi, ma è piacevole anche per gli adulti. Sfatando tutti i luoghi comuni su questi animali Fabio ci ha fatto scoprire quando siano docili e coccoloni, e per nulla stupidi; non si metterebbe mai di accarezzarli...
I dintorni di Bibbiena sono ricchi di bellezze naturalistiche e di borghi da esplorare, tanto che stiamo già pensando ad un bis, tra qualche settimana, per raccogliere castagne.
23 set 2010
Baktus e April Shoulderbag
Anche io, anche io! Devo ringraziare la comunità italiana di appassionate di maglia perchè leggendo i loro blog ho imparato un sacco di cose utili e ho avuto accesso a tante risorse. E' dalla primavera scorsa che desideravo confezionare una sciarpa, però qualcosa di diverso dal solito. Dopo aver letto e riletto su tanti blog italiani di questa sciarpa per principianti come me, e dopo trovato le istruzioni di Strikkelise (e capito che potevo farcela), mi sono cimentata. Una splendida baby alpaca supermorbida, ferri 8, e in poche ore in tre giorni la sciarpa era pronta. E' splendida. Mi manca solo il gelo invernale.
Il mese di settembre mi ha fatto venire tanta voglia di fare... cucire e sferruzzare.
Una domenica pomeriggio insieme a mia sorella ho iniziato una borsa il cui pattern avevo trovato tempo fa su Sew Mama Sew. E' una borsa semplice e la cosa più difficile è stato scegliere tra le bellissime stoffe che mia sorella ha portato dagli Stati Uniti! Cucire (così come far la maglia o l'uncinetto) mi diverte e rilassa immensamente, e farlo in compagnia è un vero lusso! Tutte e due con ognuna la sua macchina da cucire, le sue stoffe e attrezzi vari... il tempo è volato!
L'estate è ormai giunta al termine, la temperatura si abbassa e invoglia a mettere mani alla lana, alle stoffe, ai passatempi autunnali. Nei vari blog vedo tanti bei lavori, tante idee fantastiche, spero di farmi ispirare. Grazie a tutte!
L'estate è ormai giunta al termine, la temperatura si abbassa e invoglia a mettere mani alla lana, alle stoffe, ai passatempi autunnali. Nei vari blog vedo tanti bei lavori, tante idee fantastiche, spero di farmi ispirare. Grazie a tutte!
Iscriviti a:
Post (Atom)