19 giu 2008

25 anni fa...



L'arresto di Enzo Tortora, e la data in cui è avvenuto, rimarrà stampato nella mia mente per sempre... era il 18 giugno 1983 ed i miei genitori mi accompagnavano a Milano per il mio primo viaggio a Londra... partenza prestissimo in macchina, viaggio lungo; fermi alla stazione di servizio compriamo il giornale e leggiamo la notizia a tutta pagina! Il primo caso vero di gogna mediatica...

Torno a ricordi più piacevoli: 25 anni fa il primo viaggio-studio a Londra (non ringrazierò mai abbastanza i miei genitori !) con mia sorella; primo viaggio in aereo per tutte e due, prima esperienza da sole così lontane da casa in un'epoca in cui non esistevano i telefoni cellulari ed i genitori non morivano di ansia se ti sentivano solo ogni due o tre giorni! E' stato un amore a prima vista... e da allora Londra è sempre stata la mia città preferita... -non dico la più bella, per carità!- ma la mia preferita sì, un posto dove io, nomade per tutta la vita (con qualche sosta prolungata), riesco sempre a sentirmi a casa, dove tutto mi fa sentire a mio agio, dove solo l'accento degli abitanti mi mette di buon umore... dove non mi annoio mai anche solo a passeggiare per le strade viste e riviste 100 volte, dove scopro sempre posti nuovi, una città che mi sorprende sempre con le sue contraddizioni, il vecchio ed il nuovo mescolati... vabbe' quando parlo di Londra mi lascio trasportare... per cui chiudo qui con la consapevolezza di essere stata una persona fortunata per a quei tempi in cui non c'era internet nè il mercato globale andare in una città come Londra era davvero un'esperienza che ti apriva gli occhi e la mente! Grazie mille un milione ai miei genitori che mi hanno trasmesso la passione per il viaggio e che mi hanno insegnato a volare...

7 commenti:

crafty ha detto...

Hi Barbara,
now I'm feeling homesick ...thanx for the nice post about my beloved London.................oohh how I miss her and the open mentality.
thanx for passing by my blog...had an eye opener and saw people in a different light.....BLEH.
how's life in romagna treating you and the family? would be nice to c u one day.

hugs
joan

barbara ha detto...

very busy life, no time at all, but life here is great.... waiting for the summer to arrive, eventually...

Marika ha detto...

Bellissimo post Barbara, ho vissuto la tua stessa esperienza e anch'io non finirò mai di ringraziare i miei genitori per avermelo permesso. Ci sono tornata a gennaio e...vorrei andarci una volta al mese!

barbara ha detto...

grazie del commento, ma chi sei?

Marika ha detto...

Sono Marika di scrapbooking club cafè, amica di Lara, ci siamo viste al meeting di Cesena..io ero nuovissima e un pò timida.

barbara ha detto...

ma sì marika, certo che ho capito chi sei...il mio commento era per un buontempone che aveva voglia di prendermi in giro...ho cancellato i suoi commenti ed ho dimenticato di cancellare il mio!!!

Floriana ha detto...

ciao Bà,
vieni sul mio blog..c'è una sorpresa per te.