27 set 2010

Dalla cucina: pan-nuvolette di "Muffins, Cookies e altri pasticci"

 Mia sorella dice:" Hai letto la ricetta delle brioscine di Muffins, Cookies e altri pasticci con i fiocchi di latte"? A suo dire semplici da fare nonchè buonissime. Lei le ha fatte e le ha già finite, ovviamente. "Vabbè, domani ci provo" le rispondo. Detto, fatto (una volta tanto). Impasto, lascio crescere e oh! Meraviglia! La pasta raddoppia di volume...Oggettivamente la ricetta è semplice, anche se la pasta deve essere lavorata a a luuuuuungo, perchè i fiocchi di latte si sciolgano per benino. Tra l'altro non c'è burro, un solo uovo e quindi anche molto leggere. Sono appena uscite dal forno, ancora non le ho assaggiate ma promettono benissimo. Domani mattina il risveglio sarà più dolce, sempre che ne rimanga qualcuna, eh eh! La prossima volta, sempre che siano venute bene, voglio provare ad aggiungere l'uvetta, se penso ai panini dolci che ci siamo mangiati in Olanda... nome impronunciabile, ma delizia per il palato. In quei sacchetti trasparenti, lì in bella mostra nei fantastici panifici ricolmi da pani squisiti, erano irresistibili e infatti non abbiamo affatto opposto resistenza, li abbiamo mangiati tutte le volte che potevamo! Buonissimi quelli con uvetta e cosparsi di semi all'esterno. Se qualcuno sa come si chiamano, si faccia avanti, magari riesco a trovare la ricetta e a farmi coraggio. Intanto vediamo come sono venute queste, l'aspetto ed il profumo sono mooolto invitanti. Bene bene.

2 commenti:

Rossella ha detto...

Mmmmmmm sembrano veramente deliziosi :) Assolutamente da provare così ho una scusa buona per accendere il forno, qui fa già freddo :(
Ho posto la domanda al mio BIL olandese, ecco la risposta:

"Krentenbrood!! ('Krenten' are similair to rozijnen -raisins-)"

Chissà se sono questi!

barbara ha detto...

Grazie Rossella, questo che dici tu è il pane, io ho mangiato invece delle brioche dolci, ma l'impasto sembra molto simile. Grazie in ogni caso, prova la ricetta, è superfacile.