22 mag 2006

PSP8 - come si comincia? Consigli da autodidatta


Premesso che sono autodidatta...e che per imparare le cose più banali ho rischiato di prendere a calci il mio pc, metto volentieri a disposizione le mie nozioni per aiutare chi, magari contagiato dal mio entusiasmo, abbia voglia di cimentarsi! Uso solo Paint Shop Pro 8, per cui non azzardatevi a chiedermi consigli di qualche tipo su altri programmi! Posso dirvi però che pure da ignorante sono riuscita ad utilizzare su PSP8 tutorials di photoshop, per cui pur non avendolo mai visto deduco che devono essere molto simili, cambiano solo i nomi dei "tools" (strumenti).

Come si inizia

Per iniziare basta aprire un nuovo documento(fig.1). Personalmente lavoro in formato americano perchè corrisponde alle misure dei kit che trovate in rete (12*12 pollici) in ogni caso potete impostare le misure sia in cm che in pollici e modificarle a piacimento. Queste che leggete sono le impostazioni standard (copiate pari-pari da un tutorial americano) . Ricordate di segnare la casellina trasparente e quello che otterrere sarà una pagina pronta per essere riempita come questa (fig.2): Il mio piccolo consiglio è di tenere eaperte sulla dx mentre si lavora almeno queste tre tavolozze: materiali, livello e panoramica. Per aprirle basta andare su Visualizza/tavolozze (fig.3). Stessa cosa per la barra degli strumenti: Visualizza/Barre (fig.4). Io le ho tutte aperte sulla barra degli strumenti così trovo sempre quello di cui ho bisogno - all'inizio impazzivio a cercare i comandi!!!-. Ora non ci resta che metterci al lavoro! Alla prossima!

3 commenti:

serendipity ha detto...

Barbara WELL DONE, impossibile faccio io una cos simile....sono proprio impedita con il mondo IT.
hugs
joan

Anonimo ha detto...

... brava brava grazie ... io voglio vedere tutti i tuoi lavoriiii sei bravissima!!!

giulia31310@virgilio.it

barbara ha detto...

grazie mille giulia! magari te li mando in priv.